Il servizio di smaltimento di qualsiasi materiale presentano innanzitutto problematiche di sicurezza da dover gestire.
Ecco perché le lavorazioni dell’azienda Baldinotti vengono eseguite da personale qualificato, appositamente addestrato e sottoposto a visite mediche periodiche. Ogni singolo operatore ha sostenuto corsi professionali ed è periodicamente aggiornato come previsto da decreto 81/2008.
I nostri tecnici, partiranno con il raccogliere campioni di materiali da analizzare, individuando la presenza di amianto in fabbricati industriali, abitazioni civili o edifici rurali. Grazie a strumentazioni d’avanguardia Baldinotti è in grado di procedere con le operazioni di bonifica o smaltimento eternit senza rischi.
In osservanza alla normativa vigente, la nostra azienda è inoltre iscritta all’Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione e rimozione del cemento-amianto (D.Lgs. 22/97 – art. 30,e successive modifiche e integrazioni, e dal D.M. 406/98 artt. 8 e 9).
Step di lavoro
Baldinotti Escavazioni dopo accurato sopraluogo, prepara il piano di lavoro da presentare all’Ausl di competenza. Passati 30 giorni dalla data di consegna si possono iniziare i lavori.
1. Incapsulamento.
È una tecnica che consiste nell’applicare, con pompe airless, prodotti impregnanti sull’amianto. Tali prodotti penetrando all’interno dell’amianto saldano fra loro le fibre e la matrice cementizia, oltre a prodotti ricoprenti che creano sulla sua superficie una membrana impermeabile, spessa e resistente, che impedisce alle fibre di essere rilasciate nell’ambiente circostante.
Nel caso dell’incapsulamento si rendono necessari dei controlli ambientali periodici, interventi di normale manutenzione e nomina del responsabile del rischio amianto.
2. Rimozione.
Durante un intervento di rimozione dell’amianto è fondamentale che venga salvaguardata l’integrità del materiale durante tutta la durata del processo. Il trattamento viene svolto su ambi i lati con prodotto incapsulante e viene calato a terra, confezionato su bancali protetti sul fondo con naylon e sigillati con polietilene trasparente.
Il trasporto e lo smaltito in discarica avviene secondo previa autorizzazione.
Sicurezza: tutte le lavorazioni sono eseguite rispettando le normative sulla sicurezza, con utilizzo di ponteggi, sollevatori, linee vita, parapetti, reti anticaduta e le attrezzature sono sottoposte a manutenzione periodica per garantire la massima efficienza.